Odontoiatria Conservativa a Roma Prenestina

La conservativa o odontoiatria conservatrice è quella branca dell’odontoiatria che si occupa delle lesioni a carico dello smalto e della dentina provocate generalmente da carie ma anche da traumi, con l’obiettivo di restaurare l’elemento dentale sia sul punto di vista estetico che funzionale. Se hai bisogno di una consulenza, contatta un Dentista a Roma Prenestina del nostro Studio.

le Tecniche utilizzate

Le tecniche utilizzate in conservativa sono di due tipologie differenti:

  • Dirette, dette più comunemente otturazioni, nelle quali l’odontoiatra, previa anestesia, rimuove il tessuto carioso dall’elemento dentale con tecniche minimamente invasive basate sul risparmio biologico e lo ricostruisce mediante l’uso di resine composite, materiali adesivi altamente estetici di provata biocompatibilità. Queste procedure vengono eseguite in un’unica seduta e con l’uso imprescindibile della diga di gomma.
  • Indirette, meglio conosciute come intarsi, nelle quali, dopo aver preparato la cavità, l’odontoiatra rileverà un’impronta di precisione che verrà inviata al laboratorio di fiducia per la realizzazione del manufatto, che successivamente verrà cementato sul dente sempre con l’ausilio della diga di gomma.


La tecnica diretta è generalmente utilizzata per carie di piccole e medie dimensioni, mentre la
tecnica indiretta è riservata a quei casi dove la perdita della struttura dentale è di maggiore entità.

Dentista-pigneto-prenestina

Dott.ssa Elisabetta Gifuni

La Dottoressa è Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso la II Università degli studi di Roma Tor Vergata nel 1992. Esercita da allora la libera professione con particolare interesse nella Conservativa e Protesi. Diplomata in Odontotecnica nel 1986 alla scuola professionale G. Eastman.

Richiedi la tua visita gratuita